image-330

ADM Gruppo Audiomedical

off9957

I SERVIZI

scopri tutti i nostri servizi

off0032

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Il neuropsichiatra Infantile è il medico esperto nella valutazione, diagnosi, nel fornire indicazioni terapeutiche ed orientare il percorso riabilitativo di pazienti con disturbi del neurosviluppo (linguaggio, apprendimento, comportamento, attenzione) e difficoltà scolastiche, comportamentali e relazionali dell’età evolutiva.

Nel corso della prima visita raccoglie i dati relativi alla storia di sviluppo del bambino, acquisisce informazioni anamnestiche ed eventuali accertamenti precedentemente effettuati. Osservando le interazioni genitore-figlio valuta il legame di attaccamento, il sistema di accudimento familiare e la reattività del bambino nei confronti degli stimoli ambientali. Successivamente il neuropsichiatra fornisce le indicazioni relative al percorso da intraprendere, agli eventuali accertamenti da effettuare, e propone interventi (semestrali/annuali) basati su protocolli di trattamento "Evidence Based" costantemente monitorati dall'equipe multidisciplinare.

‚Äč

off9942

PSICOLOGIA CLINICA

Lo psicologo clinico si occupa di fornire consulenze e supporto alla genitorialità, effettuare sedute di osservazione di gioco e colloqui con il bambino, valutazione del livello cognitivo e di eventuali approfondimenti neuropsicologici.

Lo psicologo collabora con il Neuropsichiatra infantile nelle fasi di progettazione, attuazione e monitoraggio del piano di trattamento pianificato ad hoc per ogni singolo caso.

off0015

LOGOPEDIA

La logopedia è una professione sanitaria che si occupa della prevenzione, riabilitazione e cura dei disturbi legati al linguaggio: disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio, disturbi cognitivi, disturbi dell’apprendimento. Il logopedista, dalla valutazione iniziale, programma dettagliati progetti riabilitativi individuali, verificandoli a breve e a lungo termine. Lo specialista lavora con il bambino proponendo attività ludiche e motivanti, perché divertendosi, impara più facilmente. La collaborazione dei genitori è fondamentale: per questo motivo, quando è possibile, essi apprendono gli esercizi da riproporre a casa, per potenziare l’intervento di recupero o potenziamento.

off0036

TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA 

Il terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva svolge attività di abilitazione, riabilitazione e prevenzione di vari disturbi presenti in età evolutiva. Fornisce interventi riabilitativi per favorire i processi di riorganizzazione funzionale e svolge attività terapeutica per difficoltà neuro-psicomotorie e neuropsicologiche, utilizzando tecniche specifiche per fasce d’età e per stadi di sviluppo. Il suo intervento mira a favorire differenti funzioni cognitive e motorie:

     l’apprendimento;

     la comunicazione;

     la mobilità;

     le interazioni e le relazioni interpersonali.

Un approccio cardine nella terapia della neuro-psicomotricità è la prevenzione: il terapista costruisce interventi sia per prevenire percorsi di sviluppo atipici, in caso di condizioni a rischio, sia per prevenire fenomeni di esclusione del paziente dal gruppo dei pari, favorendo la generalizzazione delle competenze apprese in terapia ai contesti di vita quotidiani.

 

 

equipe certif.jpeg

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA